L’istruzione basata sulla coscienza entra nelle scuole cinesi

Lo scorso ottobre un gruppo di docenti guidati dal Dr. John Hagelin, fisico di fama mondiale e primo ministro del Paese Globale della Pace Mondiale, si è recato in Cina per promuovere l’Istruzione basata sulla coscienza di Maharishi e mostrare come questa iniziativa ha un profondo legame con l’antica saggezza cinese.
Nel corso del viaggio sono stati firmati accordi con alcuni presidi per l’introduzione dell’Istruzione basata sulla coscienza in sei scuole cinesi da parte della Maharishi University of Management (MUM) e dalla Scuola Maharishi dell’età dell’illuminazione, che risiedono a Fairfield, in Iowa. L’iniziativa ha avuto l’approvazione delle autorità cinesi.

“Il modo in cui il Dr. Hagelin ha collegato la scienza moderna con la scienza vedica di Maharishi e con il Tao (dal Tao Te Ching, un libro attribuito a Lao Tze), che rappresenta la saggezza tradizionale cinese, ha reso particolarmente bene accetta la presentazione” ha affermato il Dr. Zhu Yunxiang, membro del collegio docenti della MUM e organizzatore principale di questo tour.
Secondo il Dr. Zhu, le mete nazionali della Cina sono una società coerente e armoniosa che basa la sua priorità sull’istruzione. In Cina infatti l’istruzione è una delle industrie più importanti. Il governo, pur ammirando gli aspetti positivi della cultura occidentale, è preoccupato per le influenze negative che essa produce e ora si sta rivolgendo alla sua stessa antica tradizione come antidoto.

Durante una presentazione a 500 insegnanti e amministratori cinesi sono stati illustrati i successi dell’Istruzione basata sulla coscienza di Maharishi e i risultati delle ricerche scientifiche sui benefici della Meditazione Trascendentale in generale e in particolare per gli studenti. Il Dr. Travis ha mostrato come le onde cerebrali sono diverse durante il processo di apprendimento, sotto stress e durante la pratica della Meditazione Trascendentale, e come i cambiamenti durante la Meditazione Trascendentale sono esattamente opposti a quelli prodotti dallo stress.
La presentazione includeva una dimostrazione dal vivo dei cambiamenti elettroencefalografici durante la Meditazione Trascendentale da parte di un meditante giapponese che ha accompagnato il gruppo nel tour. “Il pubblico è rimasto senza fiato quando gli abbiamo mostrato questo” ha detto il Dr. Travis. “Tutti hanno mantenuto un silenzio assoluto mentre lui meditava per quattro minuti. Era come se guardando le onde elettroencefalografiche, anche le persone del pubblico avessero l’esperienza del silenzio interiore che la tecnica procura.”