Come introdurre il programma in un Istituto scolastico

Nella scuola

Prima fase

In un primo momento il dirigente scolastico e gli insegnanti imparano la Meditazione Trascendentale e cominciano a praticarla regolarmente.

Seconda fase

Successivamente viene organizzato un incontro con i genitori, per informarli del programma e ottenere il loro permesso perché i figli vengano istruiti nella Meditazione Trascendentale. In seguito viene organizzata una presentazione del programma Scuola senza stress agli studenti, che poi, a gruppi, imparano la Meditazione Trascendentale

Il momento di quiete in classe

Dopo averla imparata, ogni giorno gli studenti praticheranno la Meditazione Trascendentale in classe, per 10 o 15 minuti all’inizio e alla fine delle lezioni.

Verifiche successive

Seguiranno poi alcuni incontri per verificare che la pratica sia eseguita correttamente e senza sforzo, in modo da renderla più facile, più efficace e piacevole e per consolidare i risultati ottenuti.

L’apprendimento della tecnica avviene sotto la guida di insegnanti certificati dell’Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi. Il protocollo del corso d’apprendimento prevede un incontro al giorno per quattro giorni consecutivi, a cui seguono una serie di verifiche, distanziate nel tempo.

Il programma “Scuola senza stress” prevede che docenti e studenti pratichino ogni giorno la tecnica di Meditazione Trascendentale, per ottenere i risultati desiderati.