Scuola Senza Stress

La situazione Europea all’interno dei contesti di apprendimento e più in particolare quella Italiana si inserisce in un quadro complesso e mutevole che mostra una crescita rilevante dei fenomeni di abbandono degli studi, bullismo e scarsi risultati scolastici.

Prendendo in esame i dati Europei sull’abbandono scolastico notiamo che, il 10% degli studenti non prosegue il proprio percorso di studi o formazione. Un fenomeno con gravi conseguenze sociali, economiche e personali, che in Italia arriva ad interessare il 15% degli studenti.

Studiare senza stress

È stato scientificamente dimostrato che attraverso il Momento di “Quiete in classe” basato sulla pratica della Meditazione Trascendentale si ottiene un un impatto complessivamente positivo sulla diminuzione dello stress e dell'ansia, sull'aumento della creatività e dell'intelligenza, sul miglioramento delle prestazioni accademiche, sull'aumento della tolleranza e della resilienza, sull'abbassamento dei livelli di rabbia e di ostilità e sulla diminuzione dell'incidenza della violenza in un ampio spettro della società.

Gli studenti diventano meno aggressivi, più propensi a stabilire relazioni positive e migliorano anche il loro rendimento scolastico. L'unicità di questo approccio è che promuove un'educazione inclusiva, affrontando direttamente il benessere psicofisiologico dello studente che contribuisce a un apprendimento più efficace in classe e alla resilienza allo stress ambientale di ogni tipo.

Una soluzione innovativa

Il Momento di Quiete in classe consiste nel dedicare alcuni minuti all’inizio e al termine della giornata scolastica alla pratica della Meditazione Trascendentale, la quale promuovere lo sviluppo delle funzioni celebrali e cognitive, l’integrazione della personalità e l’adozione di comportamenti pro-sociali.

word.jpeg

La Meditazione Trascendentale è una tecnica semplice, naturale, non religiosa, già utilizzata da centinaia di istituti scolastici nel mondo per aiutare studenti e insegnanti a riportare equilibrio nella propria vita e migliorare le loro prestazioni. 10 o 15 minuti di pratica della meditazione due volte al giorno (all’inizio e alla fine delle ore scolastiche)  sono sufficienti per liberare il sistema nervoso dagli stress più profondi, per essere più tranquilli e attenti, più capaci di imparare e di insegnare. I risultati si verificano rapidamente e continuano a crescere nel tempo.

Tale pratica non implica importanti cambiamenti ai programmi scolastici, gli studenti, su base volontaria e previa autorizzazione dei genitori, praticano la Meditazione Trascendentale durante il Momento di Quiete in classe.