Meditazione Trascendentale
La tecnica di Meditazione Trascendentale ottimizza il funzionamento cerebrale cambiando il modo in cui il sistema nervoso risponde allo stress, procurando un miglioramento reale e globale della persona e della personalità. Durante la Meditazione Trascendentale, il corpo gode di un riposo profondamente rigenerante, mentre il cervello funziona con una coerenza significativamente maggiore.
Che cos'è la Meditazione Trascendentale
CHE COS’È
-
È una tecnica per lo sviluppo sistematico delle potenzialità personali e la riduzione dello stress
-
È completamente naturale e adatta a tutti
-
È facile da imparare e piacevole da praticare
-
Migliora il potenziale mentale e la salute fisica di ogni persona, contribuendo così a migliorare la società nel suo complesso
-
I benefici sono immediati e continuano a crescere nel tempo
-
È scientifica: produce cambiamenti misurabili del funzionamento fisiologico, in particolare del sistema nervoso. Oltre 600 studi ne documentano i benefici.
CHE COSA NON È
-
Non è una tecnica di concentrazione o di controllo della mente
-
Non è basata sulla suggestione, ma su uno specifico protocollo di insegnamento e di pratica
-
Non una tecnica di semplice rilassamento
-
Non è una procedura di carattere psicologico
-
Non è una filosofia o una religione
-
Non richiede cambiamenti di abitudini nella vita di tutti i giorni, né l’adesione a uno specifico stile di vita.
Qual'è la sua origine
La Meditazione Trascendentale viene da una antica trazione dell’India, che da tempo immemorabile ha tramandato la conoscenza della natura del potenziale umano e delle tecniche per svilupparlo completamente. Grazie alla cura con cui questa conoscenza è stata tramandata di generazione in generazione, è arrivata a noi nella sua completezza. Oggi, grazie a Maharishi Mahesh Yogi, un illustre studioso del campo della coscienza che ne ha reso sistematico l’insegnamento, è a nostra disposizione in tutta la sua efficacia e semplicità.
Come si impara?
Per imparare la tecnica di Meditazione Trascendentale è necessaria una guida personale.
Ogni persona è unica e quindi l’esperienza della meditazione è diversa per ogni individuo. Questo è il motivo per cui è necessaria la guida personale di un insegnante qualificato di Meditazione Trascendentale. Quando la meditazione viene insegnata in un modo corretto, personalizzato, il processo si sviluppa naturalmente e senza sforzo e solo allora possono essere ottenuti i maggiori benefici.
Una volta che questa tecnica perfettamente naturale è stata appresa, potrà essere praticata semplicemente da soli, ogni giorno, senza modificare le proprie abitudini personali e lavorative. L’insegnante di meditazione sarà disponibile per qualsiasi ulteriore necessità e indicazione, presso qualsiasi centro di Meditazione Trascendentale del mondo. La necessità di ulteriori orientamenti differisce da persona a persona, ma il punto importante è che una guida personale sarà sempre disponibile.
Convalidata dalla Scienza
La ricerca scientifica sulla Meditazione Trascendentale costituisce la più grande e convincente raccolta di studi fatti nel mondo su un tecnica per la riduzione dello stress e lo sviluppo del potenziale umano. Nel corso degli ultimi 40 anni, più di 700 studi, condotti presso oltre 250 università e istituti di ricerca in 35 paesi di tutto il mondo, hanno confermato gli effetti benefici della tecnica di Meditazione Trascendentale su ogni aspetto della vita.
Le pubblicazioni sulle riviste scientifiche hanno una funzione molto importane: queste ultime agiscono da filtro per proteggere la scienza da studi di bassa qualità. Uno studio viene ritenuto attendibile dal mondo scientifico solo se viene pubblicato su tali riviste. Prima che una rivista scientifica accetti di pubblicare una ricerca, il progetto di ricerca passa attraverso un processo di “verifica inter pares”. Ciò significa che essa viene attentamente esaminata da altri esperti dello stesso settore della ricerca, che valutano se la ricerca soddisfa tutti gli standard e se è di qualità sufficientemente elevata. Più la rivista è prestigiosa, più questo processo è accurato, perché la reputazione della rivista è collegata a ciò che pubblica.